Circolare

indicazioni e termini di consegna dei Piani Didattici Personalizzati per l’anno scolastico 2024/2025

Si invitano i docenti delle classi nelle quali siano presenti alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e/o con altri Bisogni Educativi Speciali a predisporre collegialmente i Piani Didattici Personalizzati.
Prima dei consigli di classe di novembre, i coordinatori delle classi interessate provvederanno a contattare i genitori degli alunni per i quali è necessario redigere il PDP e, con eventuali incontri preliminari pianificati dal coordinatore di classe, si provvederà a condividere una bozza del documento.

I PDP, così predisposti, saranno condivisi nei Consigli di Classe di novembre e firmati dal Dirigente scolastico e dall’intero Consiglio dei docenti.
Successivamente, sarà cura del coordinatore di classe convocare la famiglia per la condivisione e la firma del documento.

I PDP, completi di firme, dovranno essere consegnati presso la segreteria didattica dell’Istituto entro e non oltre il 30 novembre 2024 e conservati nel fascicolo personale dell’alunno.
Durante il corso dell’anno è fondamentale prevedere rigorosi momenti di monitoraggio per verificare l’efficacia degli interventi progettati.

Si ricorda che tutta la documentazione contenuta nel fascicoli personali è riservata in quanto si riferisce ai dati sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy (D.L.n.196/03) pertanto non è consentito farne riproduzioni.